Dario Mantione lascia la Cgil e si iscrive al sindacato L.A.S.
In riferimento a quanto già espresso dal segretario nazionale Casarolli nell’intervista a Radio Articolo 1 (qui trovate il file audio) ci sono delle novità.
Dario Mantione, ex delegato Cgil, in riferimento alla vicenda degli accordi sindacali con Consulmarketing, a causa di divergenze di vedute riguardo l’attività sindacale con la Cgil passa al nostro sindacato Lavoro Ambiente e Solidarietà, dove potrà avere una linea di continuità con la sua precedente attività. Nel nostro sindacato ricoprirà il ruolo di delegato della Consulmarketing, prestando la sua attività inoltre per la sezione regionale in Sicilia.
Riportiamo brevemente le vicende che avremo modo di approfondire sul prossimo numero del nostro giornale.
Il signor Mantione è stato un punto di riferimento per anni della Cgil presso Consulmarketing, dove ricopriva il ruolo di delegato sindacale, riuscendo a instaurare rapporti di collaborazione con chiunque. Negli ultimi sei mesi tuttavia riferisce un cambiamento nel modo di operare da parte del suo sindacato, il concetto del “fare sindacato” che lo ha accompagnato per anni si andava a scontrare con il nuovo modo di concepire i rapporti con l’azienda e in particolar modo con le altre sigle sindacali. Per il signor Mantione la centralità dell’operato di un sindacato dovrebbero sempre essere i lavoratori, padroni assoluti della scena, riteneva quindi insensato la volontà di avviare trattative sindacali separate rispetto ai sindacati di base. Per questo motivo, dopo mesi passati a cercar di recuperare l’irrecuperabile, ha deciso di fuoriuscire dalla Cgil per passare al sindacato L.A.S.
Come già detto avremo modo di approfondire la questione sul prossimo numero del giornale.
La Segreteria Nazionale Lavoro Ambiente Solidarietà